Il commercio illegale delle orchidee
Lo sapevate che esiste anche il commercio illegale di fiori?
Anche per il mondo floreale esiste il commercio illegale, particolarmente pericoloso è quello delle orchidee.
Questo traffico illegale sta causando dei danni enormi, siccome è sufficiente raccogliere pochi esemplari di orchidee selvatiche per far sì che si estingua un'intera specie.
Esistono decine di migliaia specie di orchidee e molte di queste sono già scomparse, nonostante siano protette dall'IUCN (Unione Internzazionale per la Conservazione della Natura) e dalla CITES (Convenzione sul Commercio Internazionale delle Specie a Rischio di Estinzione).
Le orchidee, oltre ad essere bellissime piante ornamentali, servono anche come ingredienti culinari: i baccelli di vaniglia, il salep (una bevanda popolare turca), la chikanda (torta africana).
Vengono anche utilizzate per molte applicazioni mediche contro febbre e malanni: ben 94 specie di orchidee sono utilizzate per scopi curativi.
Il co-presidente dell'IUCN sottolinea che il problema del commercio illegale non è da sottovalutare in quanto i trafficanti sono molto più efficaci nel trovare ed addirittura scoprire nuove specie di orchidee rispetto ai botanici!
Lo Staff di Floranet.it